RISPARMIA grazie al nostro canale Telegram

Come bloccare le chiamate dei call center dallo smartphone: cosa cambia dal 27 luglio

Come bloccare le chiamate dei call center dallo smartphone: cosa cambia dal 27 luglio

Come bloccare chiamate spam call center smartphone registro pubblico delle opposizioni

Presto potremo finalmente dire addio alle tanto fastidiose chiamate dei Call Center e a tutte quelle applicazioni che abbiamo installato sullo smartphone per bloccare contatti da parte di numeri indesiderati. Ci penserà il Registro Pubblico delle Opposizioni a porre fine a questa attività che, per alcuni, è divenuta esasperante.

Come bloccare le chiamate dei call center su smartphone con il Registro pubblico delle Opposizioni

Come bloccare chiamate spam call center smartphone registro pubblico delle opposizioni

Prepariamoci a dire addio a tutte quelle applicazioni che abbiamo installato sullo smartphone nel tentativo di bloccare fastidiose e insistenti chiamate da parte di Call Center e agenzie di telemarketing. A partire dal 27 luglio, infatti, basterà iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni per non ricevere più chiamate indesiderate sulla propria SIM telefonica.

Il servizio sarà gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni e l’iscrizione sarà completamente gratuita. Per segnalare il proprio numero telefonico, così che questo possa entrare a far parte di un registro contenenti tutti i numeri di utenti che dichiarano di non voler essere contattati da Call Center e affini per attività di telemarketing, basterà andare sul sito ufficiale del servizio.

Come bloccare chiamate spam call center smartphone registro pubblico delle opposizioni

In alternativa, è possibile inviare una mail, un fax, chiamare il numero verde 800 265 265 o inviare una raccomandata a “gestore del registro pubblico delle opposizioni – abbonati”, Ufficio Roma Nomentano – casella postale 7211 – 00162 Roma.

Le chiamate verranno bloccate entro i 15 giorni successivi alla richiesta di iscrizione al Registro. Se, nonostante l’iscrizione, si continuerà a ricevere chiamate da parte di Call Center, sarà invece possibile rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali o all’Autorità giudiziaria.

Leggi di più